MODIFICHE ALLA DISCIPLINA ITALIANA DEL TRANSFER PRICING

La Legge n. 96 del 21 giugno 2017 (conversione in legge del D.L. 50/2017) entrata in vigore in data 24 giugno 2017, in materia di Transfer Pricing, dispone quanto segue (art. 59).
Sostituendo il comma 7, articolo 110, Tuir, si abbandona il metodo di determinazione del prezzo secondo il criterio del “valore normale” a favore dell’applicazione del criterio della determinazione del prezzo secondo condizioni e ai prezzi che sarebbero stati pattuiti tra soggetti indipendenti operanti in condizioni di libera concorrenza e in circostanze comparabili, qualora da ciò ne derivi un aumento del reddito. Lo stesso criterio trova applicazione anche nel caso di diminuzione del reddito, ma solo qualora ricorrano le condizioni espressamente previste nell’articolo 31-quater, D.P.R. 600/1973, introdotto ex novo dal presente articolo.
Il nuovo articolo 31-quater prevede che le rettifiche in diminuzione del reddito, derivanti dalla disciplina in argomento, possono essere riconosciute nei seguenti casi:
– in esecuzione degli accordi conclusi con le autorità competenti degli Stati esteri a seguito delle procedure amichevoli previste dalle convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni sui redditi;
– a conclusione dei controlli effettuati nell’ambito di attività di cooperazione internazionale i cui esiti siano condivisi dagli Stati partecipanti;
– a seguito di istanza da parte del contribuente, a fronte di una rettifica in aumento definitiva e conforme al principio di libera concorrenza effettuata da uno Stato con il quale è in vigore una convenzione per evitare le doppie imposizioni sui redditi che consenta un adeguato scambio di informazioni.
Qualora ne ricorrano i presupposti il contribuente avrà facoltà di richiedere l’attivazione delle procedure amichevoli di cui sopra.
Le condizioni suddette risultano effettivamente più ampie rispetto a quelle previgenti che ammettevano le variazioni in diminuzione del reddito solo nel caso di procedure amichevoli tra Stati.

(Legge n. 96 del 21/06/2017 – GU Serie Generale n.144 del 23-06-2017 – Suppl. Ordinario n. 31)